La giornata prevede la visita al grazioso borgo di Carpinone, dominato dal Castello Caldora. Dalla piazza centrale è possibile seguire il sentiero che conduce alle suggestive Cascate del Carpino, i. fiume che domina l’area circostante.
A seguire, è prevista la visita al borgo di Roccamandolfi e l’immancabile attraversamento del limitrofo Ponte Tibetano (parte dell’antico sentiero dei pastori), che consente di ammirare la cascata del torrente Caldora.
Per concludere l’itinerario “La via dell’acqua”, è prevista la visita a Santa Maria del Molise, un piccolo borgo ai piedi del Matese che, oltre al grazioso centro storico, è noto per le sue acque che lo rendono un vero e proprio ‘paese dell’acqua’. Si visiterà lo scenografico ed emozionante Parco dei Mulini, dove corsi d’acqua pittoreschi si alternano a romantiche cascatelle. Nel Parco dei Mulini è possibile ammirare il raro gambero di fiume, che rappresenta una piccola eccellenza ittica del territorio, oltre ad un gran numero di uccelli acquatici.
Per approfondimenti, vedi https://www.visitmolise.eu/offerta/-/d/dms/1538198/la-via-dell-acqua-cascate-e-benessere
DOVE?
Nei comuni di Carpinone, Roccamandolfi e Santa Maria del Molise
QUANDO?
È possibile effettuare l’itinerario durante tutto l’anno.
COME?
È necessario munirsi di un mezzo di trasporto. L’itinerario è accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia un abbigliamento da escursione (scarpe da trekking, …).
TAG
#laviadellacqua #cascate #pontetibetano #parcodeimulini
CONTATTI
0874482700
https://agenziaperilmondo.it/
agenzia_perilmondo@libero.it