Necropoli di Vicenne e Morrione
Nelle due località, Vicenne e Morrione, distanti tra loro poco meno di 1 km, situate nella piana di Bojano-Sepino proprio al margine del percorso del tratturo Pescasseroli-Candela, sono state scavate due necropoli simili per epoca e per rituale funerario.
Le tombe finora portate alla luce sono 350 ma alcune di queste sepolture appartengono a cavalieri sepolti con i propri cavalli.
Questa inconsueta tipologia di inumazione e la presenza di alcuni oggetti di tipo asiatico (le staffe e gli orecchini, alcuni tipi di fibbie) fanno ipotizzare un contesto plurietnico e pluriculturale: viene spontaneo riferirsi al brano di Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum il quale narra che Alzteco, duca dei Bulgari, nel 668 lasciò le sue terre e con il suo popolo si portò in Italia; a Pavia si presentò al duca Longobardo Grimoaldo, chiedendo terre in cui stanziarsi pacificamente con la sua gente. Grimoaldo lo mandò a Benevento, dove era duca suo figlio Romualdo, il quale accolse i Bulgari e concesse loro le “terre allora disabitate di Sepino, Bojano e Isernia e ordinò ad Alzteco di chiamarsi da quel momento con il titolo di gastaldo”.
Per approfondimenti, vedi https://www.visitmolise.eu/attrazione/-/d/dms/1507637/necropoli-longobarde
DOVE?
Necropoli di Vicenne Comune di Campochiaro (CB)
Vedi su Google Maps
Necropoli di Morrione Comune di Campochiaro (CB)
Vedi su Google Maps
COME?
La visita è accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini. Si consiglia un abbigliamento da escursione (scarpe da trekking, …).
QUANDO?
Le necropoli sono raggiungibili tutto l’anno.
TAG
#Vicenne #Morrione #necropoli #sepolturaconcavallo
CONTATTI
Dove mangiare
* Masseria Ceccone
s.s. 17 – Localtà Campochiaro (CB) Cell. 347.8347.989 – Tel. 087.4775.093
(Vedi su Google Maps)