CHE COSA?
Escursione
“Pizzone ed i suoi boschi fatati”
A due passi dalla chiesetta di San Giovanni e Paolo avrà inizio la camminata tra spazi verdi e l’antico abitato di Pizzone, al di là del rio Vigna Lunga. Entreremo in un bosco fiabesco dove la natura si esprime con giochi di luce, colori sempre diversi e nuovi, intrecci di forme animate ed inanimate, dove sono potenzialmente infiniti i segni, i simboli, le tracce che animali e piante creano e rendono visibili.
Muoversi lungo il sentiero non sarà soltanto un esercizio di presenza e connessione con l’ambiente circostante ma anche un modo per tornare indietro nel tempo e rivivere le atmosfere magiche che hanno segnato la nostra infanzia. Sono molteplici, infatti, gli animali e le piante che popolano questi boschi e che daranno al visitatore una sensazione di stupore, leggerezza e gioia.
Salendo pian piano verso Colle Alto ci immergeremo in meravigliosi querceti, che ospitano piante come l’agrifoglio ed il ciclamino, alternati a piccole radure composte principalmente di ginepri comuni. Sulle rocce calcaree, che potremo osservare spesso durante il percorso, nascono e si sviluppano migliaia di licheni, muschi, piccoli mammiferi ed invertebrati che danno in là ad una festevole alternanza di figure misteriose, immagini caleidoscopiche e sfavillanti.
Tra la fitta vegetazione che caratterizza l’area transitano, trovano cibo e riparo anche grandi predatori come l’orso marsicano, il lupo appenninico o diverse specie di ungulati quali caprioli, cervi e cinghiali e con un po’ di fortuna potremo trovare sul percorso indizi del loro passaggio.
Dopo aver trascorso alcune ore all’interno dei boschi ci dirigeremo verso il centro del paese per scoprirne le origini e la storia. Quest’ultima parte del percorso si snoda tra chiese di epoca medievale, antiche porte di accesso al borgo ed una “torretta saracena”. Tali costruzioni sono testimonianze di un passato ancora vivo e ci aiuteranno a capire quando e come nacque Castrum Pizconi, le vicende che hanno segnato l’evoluzione dell’abitato, le dinamiche socio-politiche che caratterizzarono l’Alta Valle del Volturno e non solo.
DOVE?
L’escursione si svolgerà nel territorio di Pizzone tra la rete sentieristica rurale resa nuovamente fruibile dall’associazione locale “Sentieri aperti” ed il borgo antico.
DATI TECNICI
* Difficoltà itinerario T-E (turistico-escursionistico);
* Lunghezza percorso 5 km circa;
* Ascesa totale 200 metri circa;
* Discesa totale 200 metri circa;
* Durata 3 h circa.
QUANDO
L’esperienza può essere vissuta in qualsiasi periodo dell’anno.
COME E CHI?
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking in buone condizioni, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, zaino comodo e in buone condizioni, scorta personale di acqua di almeno 1 litro.
L’itinerario può essere percorso anche da persone senza esperienza nell’ambito dell’escursionismo, da bambini, anziani e persone diversamente abili, previa consultazione con la guida. Per poter partecipare con il proprio cane è necessario informare la guida prima dell’escursione in modo da valutare l’idoneità e la modalità di partecipazione.
DOVE MANGIARE
È vivamente consigliato il pranzo al sacco. Nelle vicinanze sono comunque disponibili:
* Bar Mango
Indirizzo: Piazza Principe Umberto, 4, 86071 Pizzone (IS);
Telefono: 351 986 1575
(https://g.page/mangopizzone?share)
* Agriturismo Costantini
Indirizzo: Via Strada Provinciale, 1, 86070 Rocchetta Nuova (IS);
Telefono: 347 091 9165
(https://g.page/agriturismo-costantini?share)
* Locanda Belvedere da Stefano
Indirizzo: Località Pratola snc in frazione, 86070 Castelnuovo (IS);
Telefono: 338 173 0892
(https://goo.gl/maps/U2Mr7UfHGGNTTeCo6)
* Saporito
Indirizzo: Piazza Umberto, 11, 86071 Castel San Vincenzo (IS);
Telefono: 334 334 0017
(https://goo.gl/maps/MeQ3xhdHJhQbAsQW8)
PER INFO E PRENOTAZIONI
Contattare la guida al seguente numero o indirizzo di posta elettronica:
* +39 3203616271
* francesco.centracchio16@gmail.com